CAMPAGNA “Accendi il tuo cuore per la ricerca”
5 – 15 FEBBRAIO 2009
“Gratta e scopri”: calcola il Tuo rischio cardiovascolare da: www.perilcuore.it
Al fine di richiamare l’attenzione sull’importanza della lotta alle malattie cardiovascolari e sulla necessità di supportare la ricerca clinica innovativa, la Fondazione “per il Tuo Cuore” – HCF Onlus lancia una Campagna per far conoscere ai cittadini la necessità di una nuova strategia di ricerca clinica per meglio personalizzare la terapia e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La Campagna si svolgerà sotto il Patronato dell’Ufficio Affari Sociali della RAI dal 5 al 15 febbraio p.v. con una maratona televisiva e spazi dedicati a temi cardiologici.
Il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, riceverà il 13 febbraio 2009 al Quirinale i protagonisti della ricerca cardiologica italiana che, con gli Studi GISSI, ha ottenuto a livello internazionale risultati di altissimo rilievo. Inoltre consegnerà Borse di Studio ai giovani ricercatori che si accingono ad intraprendere una nuova serie di Studi GISSI definiti “GISSI OUTLIERS”. In questi Studi la ricerca sarà focalizzata non solo sui pazienti che hanno i comportamenti e le risposte prevalenti, ma su quelli che più deviano dal comportamento medio; così sarà possibile identificare nuovi obiettivi di terapia e di prevenzione per migliorare la personalizzazione delle cure.
Credo che la ricerca Italiana abbia bisogno di unità, di coesione, della collaborazione del Volontariato, nel segno della costruttività sempre auspicata dalle nostre supreme Istituzioni.
In questo spirito verranno invitati al Quirinale tutti i membri del Consiglio Federale della Federazione Italiana di Cardiologia, la delegazione dell’ANMCO, Ricercatori dell’Istituto Mario Negri e della Cardiologia Italiana che in vari tempi e modi hanno preso parte agli Studi GISSI e Personalità di Cona CUORE in rappresentanza delle Associazioni di Volontariato Cardiovascolare.
Troverai allegato il poster “Accendi il tuo cuore per la ricerca” che invita alla raccolta fondi inviando 2 Euro via SMS al numero 48545 (attivo dal giorno 5 al giorno 15 febbraio compreso). Il poster scaricabile anche dal sito www.periltuocuore.it in formato A4 si presta ad essere largamente diffuso e la Segreteria è a disposizione per inviare, su richiesta, i file per la stampa del poster di grande formato Per ogni necessità puoi scrivere una e-mail all’indirizzo: segreteria@periltuocuore.it o far riferimento alla Segreteria della Fondazione 055/5101367.
Per la prima volta la cardiologia italiana si troverà coinvolta in una manifestazione di così ampio respiro, il cui successo dipende dall’adesione e dall’impegno di ciascuno, e dalla capacità di trasmettere a tutti, collaboratori, pazienti, amici conoscenti e vicini, l’importanza del sostegno alla lotta alle malattie cardiovascolari.
Firenze, 21 gennaio 2009
Prof. Attilio Maseri
Presidente
Per ulteriori informazioni leggi l’editoriale Malattie Cardiovascolari e ricerca futura