orzo

Caffe ristretto, macchiato, lungo; per me un orzo grazie

Quando l’apparenza inganna: l’aspetto sa di povertà, il contenuto di ricchezza.

orzo

Nell’orzo il segreto per sconfiggere obesità, depressione e demenza

Cibo per i gladiatori, frumento ideale per la birra, amato da Ippocrate che preparava tisane contro tanti malesseri, consigliato per favorire la produzione di latte materno, negli ultimi anni, causa la raffinazione industriale delle farine, l’orzo, insieme alle fibre, è stato considerato alimento per poveri. Oggi le moderne tendenze nutrizionali pongono l’orzo ai primi posti per gli aspetti positivi sulla salute. A dare forza ed evidenza scientifica lo studio, coordinato da Vincenzo Lionetti e condotto dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa e Telecom Italia.  Il beta-glucano idrosolubile, contenuto in alta percentuale nell’orzo, è il segreto per sconfiggere malattie come obesità, depressione e demenza.

L’azione di questa molecola è diretta sulle proteine su cui si poggia il nostro Dna. L’espressione genetica protettiva si estende dall’ippocampo, una zona del cervello sede della memoria e dell’elaborazione delle emozioni, al cuore e al digerente. La Granoro sta sviluppando una linea di pasta con farina di orzo beta da presentare alla vendita. Alimenti ricchi di beta-glucano idrosolubile, come pasta, pane, biscotti o altri preparati a base di orzo, sono  in grado di rendere l’organismo più resistente allo stress, all’obesità, migliorando comportamento e memoria.

C’è differenza tra l’orzo mondo (o decorticato) e quello perlato? Sì. Il secondo, più raffinato, è depauperato di proteine, vitamine e minerali e di preziosa fibra. L’orzo mondo è ricco di carboidrati a basso indice glicemico (72%) e contiene un buon 10,5% di proteine. Il contenuto in lipidi è modesto (2,1%). Non manca fosforo, potassio e vitamina PP, utile per l’apparato digerente, per la produzione degli ormoni sessuali e per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. E se aggiungiamo le proprietà idratanti, rinfrescanti e digestive, sostituiamo ai tanti caffè che assumiamo nella giornata una buona tazza di orzo fumante.

47 Articolo Pubblicato  Rubrica Noi e la Salute il 9/12/2016

http://www.corrierenazionale.net/index.php/41-noi-e-la-salute/1458-caffe-ristretto-macchiato-lungo-per-me-un-orzo-grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *