Menopausa, Se la conosci vivi bene

Con il termine menopausa si suole indicare la scomparsa del ciclo mestruale secondaria a marcata riduzione dell’attività ormonale ovarica. Con il termine premenopausa o climaterio, si deve indicare il periodo di passaggio durante il quale la donna perde la funzione riproduttiva, mentre con postmenopausa s’indica il tempo che inizia un anno dopo l’ultima mestruazione e la senilità. L’età della menopausa è intorno ai 50 anni. Tale valore non ha subito eccessivi spostamenti dal medioevo ai nostri giorni, mentre ciò che è mutato, per l’allungamento della vita media della donna, è la quantità di vita della donna in menopausa. Ora si può affermare che la donna trascorre 1/3 della propria esistenza in menopausa. La caduta degli estrogeni prodotti dalle ovaie produce una serie di modificazioni psicologiche e fisiopatologiche nell’universo donna. La donna s’identifica sin dalla pubertà nel ruolo di madre. La consapevolezza di aver perso questa capacità causa, se non si è sufficientemente preparate, una serie di stati depressivi che possono determinare somatizzazione d’organo.

La donna sembra vedersi continuamente in uno specchio che diventa lo schermo della sua vita. Ripercorre l’adolescenza, la maturità sessuale e si sente invecchiata. Comincia a temere il confronto con il partner, a trovare poco piacere nel rapporto sessuale. La perdita degli estrogeni azzera quella naturale protezione verso le malattie cardiovascolari che la donna in generale possiede durante il periodo della capacità riproduttiva.

Quali sono i sintomi della menopausa?

Possiamo distinguerli in precoci (45-50 anni), intermedi (50-60 anni) e tardivi oltre i 60 anni. I primi sono caratterizzati dalle caldane, in pratica, vampate di calore e sudorazioni. Compare insonnia, sintomatologia di tipo psicologico e spesso ipertensione arteriosa. I sintomi intermedi cominciano ad interessare le strutture connettivali con comparsa d’incontinenza urinaria, atrofia delle mucose, vaginale in particolare. I sintomi tardivi sono secondari all’osteoporosi, la perdita di minerali e proteine dalle ossa, ed a disturbi cardiovascolari.

Importanti sono i sintomi comportamentali poiché incidono negativamente sulla qualità di vita femminile. La menopausa, che in molti casi coincide con il pensionamento, non deve essere vista come un decadimento dell’aspetto fisico e conseguente perdita dell’attrattiva sessuale. Il vissuto ed il livello culturale incidono sempre in positivo. Il tramonto biologico non deve coincidere con quello sociale e sessuale.

La menopausa deve essere vista come un fase fisiologica, un gradino per una nuova vita ricca di scoperte e sensazioni. E’ il momento da dedicare più tempo a se stesse.

La dieta ha un ruolo fondamentale. Il latte è ricco di calcio, utilissimo per combattere l’osteoporosi. La frutta, la verdura, gli alimenti poveri di grassi saturi e colesterolo possono ostacolare gli aumentati rischi di malattie cardiovascolari. Il sano esercizio fisico mantiene in forma l’apparato muscolare e scheletrico.

 

In menopausa sono necessari controlli medici ?

Certo numerosi sono i protocolli diagnostici. La visita ginecologica, un esame completo di laboratorio che preveda almeno l’emocromo, la glicemia, gli elettroliti, il dosaggio del colesterolo HDL e LDL ed infine un controllo cardiologico, devono essere effettuati ogni anno.

Esiste una terapia?

Subito si è pensato ad una terapia alternativa alla carenza di estrogeni con somministrazioni ormonali per os o transdermici con cerotti. La terapia va personalizzata da uno specialista e vanno considerati i rischi di insorgenza di neoplasie mammarie o uterine. Attualmente per ridurre il rischio neoplastico si associano preparati progestinici. L’aggiunta di calcitonina combatte l’osteoporosi.

Sono utili sedativi a basse dosi, ed in caso di ipertensione arteriosa la scelta della terpia deve cadere su molecole che non aggravano le alterazioni metaboliche ed elettrolitiche tipiche della menopausa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *