Cuore d’atleta e VIVICITTA’ 2019
30-31 marzo
Tavola rotonda: Esperienze condivise Conduce Riccardo Guglielmi
Cuore d’atleta e Vivicittà. Gratis corsi di BLSD
A Bari il 30 e 31 marzo scienza, sicurezza, solidarietà, sport e benessere
In concomitanza della XXXIII edizione di Vivicittà medici e infermieri della Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari hanno organizzato sabato 30 marzo, inizio ore 9.00 presso Nicolaus Hotel, via Cardinale Ciasca 27 un evento scientifico dal titolo “Il Cuore d’atleta” e un parallelo corso BLS D per abilitare i laici, persone non coinvolte professionalmente in sanità, alla pratica del Primo soccorso e all’uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree. Obesità, sedentarietà e stili di vita inadeguati, soprattutto nell’età adolescenziale, sono fattori di rischio delle malattie cardiovascolari che rappresentano la prima causa di morte nei paesi occidentali. L’attività fisica e sportiva, pur considerata il miglior farmaco per la prevenzione cardiovascolare, presenta un rischio aritmico anche in persone apparentemente sane e pone complessi quesiti cui devono rispondere i medici certificatori d’idoneità sportiva. Nella prima sessione “Dal sospetto clinico alla diagnosi” coordinata da Riccardo Guglielmi e Marco Ciccone, sono state le problematiche riguardanti le aritmie e l’ipertrofia cardiaca. «L’ecocardiografia – commenta Paolo Colonna, responsabile scientifico con Antonio Tota dell’evento – permette di differenziare l’adattamento del cuore all’esercizio fisico con l’ipertrofia patologica del muscolo cardiaco. E’ una diagnostica non invasiva, facilmente ripetibile, che dovrebbe essere adottata di routine nel percorso diagnostico per il rilascio dell’idoneità sportiva”. Grande spazio alle aritmie con esperti del calibro di Domenico Carretta, Massimo Grimaldi, Matteo Di Biase e Fiorenzo Gaita. Seconda sessione dedicata agli aspetti clinici della Cardiologia dello sport. Nicola Signore, Caterina Rizzo e Vito Vulpis, moderati da Paolo Colonna e Domenico Sinesi, hanno relazionato su dolore toracico, scompenso e ipertensione arteriosa spesso presenti negli atleti amatoriali non più giovani. Nel pomeriggio una tavola rotonda, aperta alle associazioni sportive e di volontariato (AMA CUORE), moderata dal cardiologo giornalista Riccardo Guglielmi, ha chiuso il congresso.
Gli organizzatori hanno dato valore sociale al convegno. Scopo implementare la cultura della sicurezza in chi pratica sport a qualsiasi titolo. Sono stati segnalati 25 atleti, uno per ogni società sportiva barese iscritta alla manifestazione UISP di Vivicittà 2019, che hanno frequentato il corso BLSD e acquisire, senza alcuna spesa, il brevetto regionale. Consegnate targhe ricordo al prof. Fiorenzo Gaita, a Mimmo Sinesi, a Carlo D’Agostino e a Riccardo Guglielmi, cardiogiornalista per la diffusione della cultura medica. Al termine consegnati ai 25 corsisti il brevetto BLSD.
VIVICITTA’ 2019. Al primo posto la sicurezza Vince chi c’è
In diretta Riccardo Guglielmi
E’ in corso la 33° edizione di VIVICITA’ la gara podistica, nelle due espressioni, competitiva e non, che vede atleti runner agonisti, amatoriali, simpatizzanti correre insieme in un ideale abbraccio in un’atmosfera di festa, solidarietà, famiglia e gioia. Non vi segnaleremo vincitori o aspetti tecnici, tra meno di 1 ora il web sarà invaso da notizie vere e false, ma quello che come redazione vogliamo trasmettere, è il messaggio di sicurezza che contraddistingue quest’odierna manifestazione. Ieri 30 marzo la Cardiologia ospedaliera del Policlinico di Bari, diretta da Carlo D’Agostino, ha organizzato un importante convegno scientifico dal titolo “Cuore d’atleta”, per fare il punto sulle modificazioni positive e negative che lo sport determina sull’apparato cardio circolatorio. Il congresso è stato di alto impatto scientifico per l’efficacia delle relazioni e lo spessore dei relatori, Gaita, Carretta, Colonna, Gaita e Signore. L’evento, concluso con una tavola rotonda interattiva condotta per condividere esperienze e competenze tra autorità politiche, pubblico, medici, giornalisti, associazioni sportive e di volontariato ha permesso a 25 laici, di acquisire il brevetto BLSD , l’abilitazione per le manovre rianimatorie e l’uso di defibrillatore in caso di arresto cardiaco. Nella tavola rotonda a Elio Di Summa, da sempre l’organizzatore per la UISP di tutte le edizioni di VIVICITA’ a Bari, è stata consegnata una targa ricordo per l’alto impegno sociale che ha saputo sempre dare da sempre a questa manifestazione. Nello spirito dello sport per tutti, ma in sicurezza, questa mattina molti dei neo abilitati alle manovre rianimatorie stanno correndo con gli atleti. Sono facilmente riconoscibili per la pettorina con il simbolo del defibrillatore e potranno subito attivare quell’efficace catena della sopravvivenza per salvare vite in modo più rapido e qualificato. Il servizio sanitario con postazione fissa, mobile, ambulanze con operatori tutti abilitati BLSD, coordinato da Antonio Tota, sta vegliando sulla sicurezza di tutti. Sono arrivati i primi atleti, non ci interessa chi ha vinto perché i vincitori sono tutti i partecipanti che hanno saputo trasfondere allegria e gioia nello spirito della manifestazione “CHI C’E’ VINCE”. Uno splendido sole primaverile fa da cornice alla 33° edizione di VIVICITTA’ BARI 2019
http://www.corrierenazionale.net/2019/03/31/vivicitta-2019-al-primo-posto-la-sicurezza/