Cuore sano cerca donna bianca e colta

Solo il 3% degli americani ha il cuore in forma. Questa è la conclusione dello studio dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) for Heart Disease and Stroke prevention di Atlanta, pubblicato sul “Journal of American Heart Association” coordinato dall’epidemiologo Jing Fang.
Ancora più bassa la percentuale di salute negli ultra sessantacinquenni, che presentano alterati i sette principali fattori che, secondo l’American Heart Association, influenzano il rischio cardiovascolare. Indice di massa corporea, fumo, colesterolo totale, diabete, pressione sanguigna, consumo di frutta e verdura e attività fisica sono i sette indicatori presi in esame nello studio condotto, con sondaggio telefonico, in cinquanta stati e che ha visto coinvolte 350.000 persone.
Differenza di genere positiva nelle donne che hanno un cuore più in forma degli uomini. I neri, i nativi, americani e dell’Alaska, hanno una situazione cardiovascolare peggiore rispetto ai bianchi e agli asiatici. L’istruzione fa anche la differenza. La salute è di casa nei più colti. Chi risiede nella capitale, Washington DC, sta meglio di chi vive sulle rive del Mississippi, mentre la situazione più disastrosa è stata riscontrata nello stato dell’Oklahoma.
Da questo studio potranno essere estrapolati i dati per i futuri programmi d’intervento. L’analisi delle differenze di alimentazione, di clima, di livello culturale e di genere, avrà un ruolo importante nella lotta all’epidemia delle malattie cardiovascolari prevista nel prossimo decennio.
Secondo questa ricerca potremmo raffigurare la Salute americana come una donna di razza bianca, colta, con dimora nella capitale e di età inferiore ai sessantacinque anni.
E quella italiana? Avrà gli stessi requisiti, ma sicuramente sarà più bella.

Bari 02/01/2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *