Sogno della maggior parte degli adolescenti maschi è trovare nel commercio una crema miracolosa che permetta, senza sforzi e solo con l’applicazione locale, lo sviluppo della massa muscolare. Possedere un fisico simile a quello di famosi eroi cinematografici, Ercole per la mia generazione, Conad il barbaro per gli attuali quarantenni, ha sempre stimolato la fantasia. Grandi carichi di lavoro, anni palestra, diete iperproteiche o peggio farmaci anabolizzanti veramente dannosi per la salute, sono a tutt’oggi gli unici elementi per ottenere un appariscente sviluppo muscolare. Queste certezze forse, nel nostro terzo millennio, potrebbero essere sfatate.
Lo scorso mese, sulla rivista PNAS, sono stati pubblicati i dati di un gruppo di ricercatori, Olivier J. N. Bertrand , Deborah Kuchnir Fygenson, Omar A. Saleh, della University of California di Santa Barbara.
Nel lavoro scientifico “Active, motor-driven mechanics in a DNA gel” è descritta la realizzazione in laboratorio di un gel dinamico, composto da DNA, capace di rispondere meccanicamente agli stimoli in modo molto simile a quanto fanno le cellule muscolari, cioè allungarsi e contrarsi in presenza del substrato energetico comune a tutti gli esseri viventi, l’ATP, l’adenosin trifosfato, prodotto dai mitocondri cellulari.
I ricercatori californiani hanno prodotto una crema “intelligente” con capacità meccaniche idonee a generare forze in modo indipendente e a generare movimento quando è stimolata. Il gel di DNA, che misura solo dieci micron di larghezza, la dimensione di una cellula vivente, presenta nell’interno nanotubi rigidi di materiale genetico, collegati tra loro da lunghi e flessibili filamenti. Rappresentano l’impalcatura di un materiale molecolare che, attraverso una proteina batterica, chiamata FtsK50C, provoca la contrazione e il rilasciamento del muscolo, proprio come la Miosina, la proteina del citoscheletro che, insieme all’Actina, è alla base dell’attività muscolare.
Ecco allora pronto un gel per “un fisico bestiale” e se questa crema sarà colorata di verde, forse fra qualche anno, potremmo incontrare, per le strade delle nostre città, l’Incredibile Hulk, l’eroe dei fumetti della Marvel Comics, creato da Stan Lee e Jack Kirby.
Fonte: Active, motor-driven mechanics in a DNA gel.
Edited by David A. Weitz, Harvard University, Cambridge, MA, and approved September 4, 2012 (received for review May 23, 2012)
Bari 28 ottobre 2012