anziani-felici

La felicità non invecchia

anziani-felici

Come preparare l’elisir per una vita migliore dopo i 50 anni

Presentata il 15 febbraio a Roma, nel corso del convegno “Sport, alimentazione, vitalità a misura di senior”, patrocinato da Regione Lazio, Coni e Italia Longeva, la campagna “Vivi con Vigore” promossa dall’associazione Vitattiva; obiettivo promuovere corretti stili di vita negli over 50.

In Italia, le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età in più forte crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione, 16 milioni di persone. Secondo l’Istituto superiore di sanità gli over 50 in Italia sono sempre attenti al proprio benessere, ma il 50% non ritiene soddisfacente il proprio stato di salute; un terzo è completamente sedentario e il 90% non segue una corretta alimentazione.

Vitattiva vuole migliorare questi dati scoraggianti. L’analisi delle interviste su un campione di associati, ha rilevato che il 63% svolge regolarmente un’attività fisica, l’80% segue un’alimentazione il più possibile sana e bilanciata, il 68% socializza e partecipa alle diverse attività. Il 75% afferma di affrontare la vita quotidiana con più energia. Le premesse sembrano efficaci per prevenzione delle patologie, lotta a cronicità e depressione.

L’elisir per una vita lunga e migliore a tutte le età deve prevedere tre costituenti fondamentali: nutrizione corretta, attività fisica e socializzazione. La felicità non invecchia e il segreto per restare in forma sta nel mantenere sempre in movimento mente e corpo con attività studiate e personalizzate nel rispetto delle singole possibilità. Non è mai troppo tardi per correggere il proprio stile di vita, perseguire nuove passioni e porre al centro felicità e benessere. I medici romani dicevano che “senectus ipsa morbus est”, i medici del terzo millennio potranno sempre più affermare che si vive bene dopo i 50 anni, specialmente se ambiente e sicurezza sociale fanno la loro parte.

Per saperne di più sulla campagna, che si compone di un portale web compatibile con tablet e smartphone, materiali informativi su salute e nutrizione e incontri di sensibilizzazione, è possibile visitare il sito www.viviconvigore.it

Bari 16 febbraio 2107

17 articolo http://www.corrierenazionale.net/index.php/41-noi-e-la-salute/2942-la-felicita-non-invecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *